La Fivag (Federazione venditori ambulanti e giornalai) nasce con la nascita della stessa CISl . In apparenza può apparire una contraddizione la presenza di una federazione di lavoratori autonomi, quindi di piccoli imprenditori, in un sindacato che rappresenta i lavoratori dipendenti, ma per la CISL non è un anomalia, in quanto il fondamento su cui si regge la confederazione è la difesa del lavoro in quanto tale.
La FIVAG si distingue dalle altre sigle che rappresentano il commercio su area pubblica, in quanto è strutturata in modo che i dirigenti sindacali siano esclusivamente operatori del settore , ciò consente alla federazione una conoscenza maggiore delle problematiche e una maggiore sensibilità nel cogliere quelle sfumature che possono servire nell’affrontare la concertazione , oltre ad avere una maggiore vicinanza con la categoria.
La FIVAG applica pienamente il concetto di apoliticità, cardine di una associazione sindacale, nello svolgere la propria attività. Ciò è fondamentale , in quanto il “datore di lavoro” degli ambulanti sono i diversi livelli dell’amministrazioni pubbliche, fino d arrivare al governo.
La FIVAG a Firenze diviene un associazione di rilievo nella metà degli anni sessanta con il Segretario Fernando Landini, che la guiderà fino al 1995. La figura di Landini è fondamentale , in quanto la fa crescere in modo esponenziale così da divenire un punto di riferimento della categoria. Questi, sono anni di una crescita delle attività del commercio su area pubblica sia sotto l’aspetto del lavoro che su quello numerico.Tale è la crescita degli iscritti che vi è la necessità di fornire un assistenza maggiore con una serie di servizi che coprono le esigenze del lavoratore e della sua ditta per cui si inizia una vera e propria assistenza contabile che genera nel 1995 il CAF(Coordinamento Autonomo Firenze) srl. Ma parlare di sola assistenza contabile è riduttivo, in quanto l’attività del CAF si interseca con l’assistenza sindacale della fivag , e questo ha aiutato la crescita della federazione.
Interessante è la particolare formazione del personale sia sindacale che del CAF la quale ha come fondamento, la motivazione data dalla passione ,dalla consapevolezza dell’importante attività che viene svolta in un sindacato , l’ecletticità ovvero la capacità di passare da un attività ad un’altra con semplicità e la comunicazione con gli iscritti che rappresenta il punto di forza , in quanto non ci si limita solo all’eseguire il proprio compito in modo formale ma . essendo un sindacato si cura l’aspetto umano nel massimo rispetto dell’iscritto , il fine è che chi entra nei nostri uffici si senta accolto e compreso.
Sulle basi create da Landini i Segretari successivi hanno sviluppato la struttura in tutti i suoi aspetti .
Fin dagli inizi degli anni 80 la fivag ha iniziato ad organizzare fiere su tutto il territorio Nazionale , in particolare la Federazione fiorentina e pratese ha sviluppato questa attività in modo importante creando un vero e proprio ufficio. Partendo dalla festa del primo maggio con circa 300 espositori, che si svolge tutti gli anni alle Cascine. Dato il grande consenso ottenuto dalla manifestazione , nella stessa area a partire dal 2012 Fivag organizza una seconda grande fiera in autunno.
Dal 2013 a tutt’oggi Fivag gestisce una manifestazione nella zona di Campo Marte con circa 300 operatori e sempre nella stesa zona una fiera straordinaria il giorno della Befana. Altre fiere si svolgono due volte all’anno in Viale Europa , 5/6 volte in piazza Bartali. Altre fiere vengono svolte con cadenza mensile in Piazza Acciaioli (galluzzo) la seconda domenica, Piazza Santo Spirito la quarta domenica, quest’ultima è particolarmente curata nell’aspetto con attenzione alla merceologia proposta (artigianato, prodotti tipici, prodotti agricoli).
Nell’Area Pratese organizza dalle cinque alle sei manifestazioni annuali, in Piazza Mercatale, Viale Matteotti, Via Firenze ecc.
SEGRETERIA:
SEGRETARIO GENERALE: Cigni Marco
SEGRETARIO: De Carli Marina
Ambito di competenza: Centro Storico, Commercio al Dettaglio e rapporti con il CAF SRL
SEGRETARIO: Gamberale Salvatore
Ambito di competenza: Mercati Rionali giornalieri e settimanali, organizzazione delle Fiere nell’area fiorentina, Comune di Scandicci
SEGRETARIO: Metelli Marco:
Ambito di competenza: Responsabile Provincia di Prato, Fiere area Pratese, Comuni della provincia di Firenze
DIRETTIVO e SUE COMPETENZE:
- Aiello Rosario Saverio Rappresentante Rionali e Automarket
- Bartolini Francesco Rappresentante Turno Cassettai
- Caglieri Stefano Rappresentante EX Mercato di San Lorenzo
- Cigni Marco
- Cioffi Lina Rappresentante Ufficio CAF, settore Fiscale e Legislativo
- Contini Stefano Rappresentante Mercato Turistico di SIENA
- De Carli Marina Presidente Commissione Centro Storico e comm. Commercio al Dettaglio
- Gamberale Salvatore Presidente Commissione Mercati Rionali
- Laganà Francesco Rappresentante Rionali
- Menicalli Roberto Rappresentante Mercato San Lorenzo
- Metelli Marco Presidente Commissione Mercati Rionali
- Meucci Alessandro Rappresentante Mercato del Porcellino e organizzazione Eventi
- Mirhkani Mheran Rappresentante Mercato San Lorenzo
- Perna Adriano Rappresentante Mercati Rionali
- Pistolesi Alessandro Rappresentante
- Santini Donatella responsabile rapporti con CISL ,Centro Servizi della CISL e Comune Bagno a Ripoli
- Sassi Gaetano Rappresentante Isolati Centro
- Romolini Gianni Rappresentante Mercati Rionali
- Valleri Fabrizio rappresentante Ortolani e Ristorazione
COMMISSIONI del direttivo:
Commissione Mercati Rionali:
Presidenza:
Gamberale Salvatore e Metelli Marco
Aiello Rosario Saverio
Laganà Francesco
Perna Adriano Rappresentante
Pistolesi Alessandro
Romolini Gianni
Valleri Fabrizio
Commisione Centro Storico:
De Carli Marina Presidente Commissione
Bartolini Francesco
Caglieri Stefano
Contini Stefano
Menicalli Roberto
Meucci Alessandro
Mirhkani Mheran
Sassi Gaetano
Valleri Fabrizio
Commissione Commercio al Dettaglio:
De Carli Marina Presidente Commissione
Cioffi Lina
Valleri Fabrizio