Fivag Cisl Firenze

L'associazione leader per la categoria dei commercianti su aree pubbliche

NOVITA' FISCALI 2018

Comunichiamo di seguito le principali disposizioni di natura fiscale derivanti dalla "Legge di Bilancio 2018"

  • interventi di riqualificazione energetica  è prorogata la detrazione per la "generalità" degli interventi di riqualificazione energetica nella misura del 65% per le spese sostenute fino al 31/12/18
  • cedolare secca canoni concordati   l'applicazione della cedolare  secca con l'aliquota ridotta del 10% per i contratti a canone concordato relativi ad abitazioni ubicate nei Comuni di cui all'art. 1 comma 1 lett. a) e b), ed in quelli ad alta tensione abitativa individuati dal CIPE, varrà fino al 2019.
  • proroga "MAXI AMMORTAMENTO" è prorogata la possibilità di incrementare il costo relativo all'acquisto di beni strumentali nuovi (dal primo gennaio al 31 dicembre 2018) del 30%. Tali incrementi non hanno rilevanza ai fini dell'applicazione degli studi di settore.
  • proroga "IPER AMMORTAMENTO"   è prorogata la possibilità per le imprese che effettuano investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire i processi di trasformazione tecnologica/digitale, entro il 31/12/18, di incrementare il costo del 150%
  • modalità di pagamento delle retribuzioni  dal 01/07/18 è previsto il divieto di corrispondere le retribuzioni in contanti ai lavoratori, pena l'applicazione di una sanzione da euro 1000,00 ad euro 5000,00. I datori di lavoro o committenti dovranno pertanto provvedere tramite banca o ufficio postale e non costituirà prova di avvenuto pagamento della retribuzione la firma del lavoratore sulla busta paga.
  • Abrogazione della scheda carburante  a partire dal 01/07/18 è disposta la soppressione dell'utilizzo della scheda carburante per la documentazione degli acquisti di carburante per autotrazione. Tali acquisti dovranno essere documentati da fattura elettronica e, ai fini della deducibilità del relativo costo/detraibilità dell'iva a credito, effettuati tramite carta di credito, debito o prepagata. 

NORMATIVA SUI SACCHETTI DI PLASTICA 2018

NORMATIVA SUI SACCHETTI DI PLASTICA 2018